Venerdì 29 Marzo 2024 Home 
Coppa Italia - Mincione campione SP250 [08-09-13 21:46 by staff GoNBike.com] 

COPPA ITALIA, VALLELUNGA: MINCIONE SI LAUREA CAMPIONE ITALIANO SP 250


Campagnano di Roma, 8 settembre 2013 – Sul circuito “Piero Taruffi” di Vallelunga si sono corse oggi le 12 sfide che hanno caratterizzato il quarto e penultimo appuntamento stagionale della Coppa Italia Velocità 2013.

PREGP: ARBOLINO ALLUNGA, BULEGA RECUPERA – Tony Arbolino (RMU) è stato autore di un week-end perfetto, sugellato dalla vittoria ottenuta oggi al termine di una gara solitaria. Il giovanissimo milanese è scattato bene dalla prima fila della classe 125 e, da metà gara in poi, non ha avuto avversari. L’unico che ha provato a tenere la sua scia è stato il romano Matteo Romeo (Honda): padrone di “casa” e autore della pole, Romeo non è riuscito a tenere il passo del leader della classifica (ora a più 16 da Casadei) ma ha dimostrato ancora una volta di poter lottare per la vittoria e il podio di tappa, chiudendo a 2”638 dal vincitore. Bravo è stato anche Mattia Casadei. Il romagnolo, alfiere Honda, era arrivato a Vallelunga con l’obiettivo di strappare punti preziosi in classifica a Arbolino ma alla fine può ritenersi soddisfatto del terzo podio (a 16”856) su quattro tappe disputate. A chiudere la top five di giornata, Marco Bezzecchi (Metrakit) e l’altro romano Manuel Bastianelli (RMU), rispettivamente a 16”966 e 17”568 da Arbolino. Da segnalare, tra le altre, le uscite di scena anticipate di Spiranelli, Ieraci e Sintoni.
Nella 250, come da pronostico, a farla da padrone è stato Niccolò Bulega. L’emiliano, partito dalla pole in sella alla sua RMU, è riuscito a prendere subito il largo e a gestire poi nel finale il grande vantaggio nei confronti degli avversari. Con questa vittoria, Bulega riduce a 3 le lunghezze di svantaggio nei confronti del leader Axel Bassani (Moriwaki), oggi solo quarto a 49”866 da Bulega. In seconda piazza ha chiuso l’ottimo sanmarinese Andrea Zanotti (RMU), bravo ad amministrare nelle battute finali un buon vantaggio sulla sorpresa del week-end, Gabriele Ruju (RMU), capace di centrare il secondo terzo posto consecutivo. Alle spalle di Bassani ha chiuso la top five Federico Fuligni, in sella alla Moriwaki.

SP: MINCIONE FA POKER E CENTRA IL TITOLO – Nella 125, Federico Drago centra la vittoria e si riporta in testa alla classifica per quattro punti. Il ligure ha confermato di avere un ottimo feeling con la pista di Vallelunga e, dopo il via, è stato autore di una gara corsa in solitaria dal primo all’ultimo giro. In sella all’Aprilia, Drago ha chiuso sotto la bandiera a scacchi con oltre 17 secondi di vantaggio sull’ottimo Mirko Modesti (Aprilia), bravo nel finale ad attaccare, sorpassare e chiudere con meno di un decimo di secondo sull’ex-capoclassifica Daniele Scagnetti, “solo” terzo oggi.
Nella 250 è arrivato il poker di Fausto Mincione. L’abruzzese, alfiere Kawasaki, ha centrato infatti la quarta vittoria su altrettanti round disputati, dimostrando di essere il dominatore assoluto di questa stagione e portandosi a casa il titolo della 4 tempi con una gara di anticipo. “Vincere così è una bella sensazione – ha detto Fausto – è stato un campionato incredibile, finora ho fatto quattro su quattro ed è un gran risultato. Ringrazio tutti quelli che mi hanno sostenuto, ora voglio chiudere in bellezza al Mugello”.. Il secondo posto di giornata è andato all’esperto Luigi Ritucci (Kawasaki), bravo a mettersi alle spalle il giovanissimo Yari Montella. A chiudere tra i primi cinque, Costa e Cucco.

LE VITTORIE DEI TROFEI – Nel Trofeo Italiano Amatori, sul gradino più alto del podio sono saliti Finotti (Ducati - Base), Cressoni (Yamaha – 600 Avanzato), Scalzone (BMW – 1000 Avanzato), Cannizzaro (Yamaha – Pro K-Cup 600) e Marzocchi (Aprilia – Pro K-Cup 1000). A Jarno Ronzoni (Aprilia) la vittoria della Grand Prix Franco Santirocchi 125-250 mentre nella Michelin Power Cup i più veloci sono stati Matteo Antoni (Yamaha – 600) e Gianluca Fioresi (Honda – 1000). A Lagiongada (Honda – 600) e Rubino (Kawasaki, 1000) le vittorie del Bridgestone Champions Challenge.

Il prossimo appuntamento con la Coppa Italia è fissato per il 5 e 6 ottobre, quando sul circuito del Mugello si correrà il round finale della stagione 2014.

::Coppa Italia - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Michelin Power Cup - Vincono Antoni e Fioresi
Notizia successiva
Coppa Italia - Monopolio RMU in PreMoto 3