Venerdì 19 Aprile 2024 Home 
Michelin Power Cup - Prove dell'ultimo round [05-10-13 20:45 by staff GoNBike.com] 

Le prove del quinto ed ultimo round del trofeo monogomma
Vigilia con la pioggia battente per la Michelin Power Cup al Mugello
I più veloci nelle qualificazioni, Altomonte (600) e Costetti (1000)

Come da previsioni, maltempo protagonista delle prove ufficiali del quinto e ultimo round della Michelin Power Cup, in programma all’autodromo del Mugello.

Ad un primo turno con pista bagnata, a causa di una pioggerella sempre più fitta ed insistente, ne ha fatto seguito un secondo con condizioni meteo leggermente migliori, almeno per la 1000, che hanno consentito a molti piloti di migliorare le proprie prestazioni; più altalenante la situazione della 600, la cui sessione pomeridiana si è chiusa di nuovo sotto la pioggia, sotto un cielo plumbeo.

Questa situazione, con previsioni più o meno simili per la giornata di gare, rende ancor più incerto l’esito del campionato, ancora in bilico in entrambe le classi.

Anche in condizioni-limite gli pneumatici Michelin Power Cup, da tutti utilizzati in versione rain, hanno confermato la propria affidabilità, esaltata dalla capacità di offrire elevate prestazioni.

Nella classe 600 il più veloce, con il tempo di 2’17”5, stabilito nel primo turno e risultato inarrivabile per tutti, è stato Giovanni Altomonte (Honda), mentre nella 1000 ha svettato Roberto Costetti (Honda) con un crono di 2’19”9.

Nella cilindrata inferiore il brianzolo Altomonte, campione in carica, ha dato l’impressione di “planare” sui saliscendi del circuito toscano, tanto da rifilare un distacco abissale, superiore ai quattro secondi, al suo più immediato inseguitore, il romagnolo Lorenzo Favi (Yamaha), che pure si è notevolmente migliorato nel secondo turno.
Ultima posizione in prima fila per una delle grandi sorprese della giornata, il diciannovenne pisano Simone Sbrana (Honda), autore della sua migliore prestazione stagionale e già messosi in luce per un crescendo di risultati.
“Relegati” addirittura in terza fila i due piloti che, lungo l’arco della stagione, si sono alternati al primo posto della generale e cioè il sedicenne pugliese Nicola Del Vecchio (Triumph), settimo tempo, caduto, fortunatamente senza conseguenze, durante il primo turno, alle “Biondetti”, e il ventinovenne toscano Matteo Antoni (Yamaha), attuale leader, nono tempo.

Molto combattuta la top class con il trentatreenne reggiano Roberto Costetti che, proprio all’ultimo giro del secondo turno di qualificazioni, è riuscito a strappare, per 165 millesimi, la pole position all’altoatesino Peter Ennemoser (Ducati), confermatosi velocissimo sull’acqua. Terzo tempo, con un distacco di sette decimi, per il veronese Matteo Milanese BMW), wild card che ha frequentato spesso la Michelin Power Cup 2013, risultando vittorioso ad Imola e secondo a Vallelunga.
Per un errore di valutazione, come ha sportivamente ammesso, il capoclassifica Fabio Villa (BMW) ha rinunciato al secondo turno, negandosi la possibilità di migliorare, e dunque partirà dall’undicesima posizione della griglia. Una circostanza che rafforza le ambizioni dei due inseguitori di Villa, il bresciano Ermes Bettini (BMW), quarto tempo, e il bolognese Gianluca Fioresi (Honda), quest’ultimo reduce da due successi consecutivi, quinto tempo.

Le gare della Michelin Power Cup chiuderanno l’intenso programma della Coppa Italia FMI con partenze, rispettivamente, alle 16.55 (cl. 1000) e 17.35 (cl. 600).

::Michelin Power Cup - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Trofeo Amatori - Le Pole position del Mugello
Notizia successiva
Trofeo Amatori - Assegnati i titoli al Mugello