Giovedì 28 Marzo 2024 Home 
CIV - Prima giornata di prove al Mugello [04-04-14 21:06 by staff GoNBike.com] 

Baiocco (Superbike) e Casadei (Moto3) i più veloci al Mugello in una giornata condizionata dalla pioggia


Il Campionato Italiano Velocità entra nel vivo con la prima giornata di prove all’Autodromo Internazionale del Mugello. Dopo la pioggia caduta nella mattina durante le libere, la pista si è progressivamente asciugata nel pomeriggio. I piloti hanno approfittato della schiarita per montare le slick durante il primo turno di qualifiche, valido, insieme al secondo turno di domani mattina, per le griglie di partenza di gara 1 e gare 2.

Riflettori puntati sulla Moto3. Con il campione Andrea Locatelli passato al mondiale, è lotta aperta per la conquista del titolo. Tanti i piloti promettenti così come la lotta tra le case con importanti marchi come il francese Peugeot e il colosso taiwanese Kymco, che entrano a pieno titolo nel campionato tricolore, a conferma del rilievo internazionale del campionato che ha già lanciato l’indiana Mahindra ai vertici mondiali. Mattia Casadei del Team SIC58 Squadra Corse su Honda ha segnato il miglior tempo (2’09.694), davanti a Marco Bezzecchi e Lorenzo Petrarca, sempre su Honda.

Approccio prudente per i piloti della Superbike con un turno di qualifiche che non rispecchia pienamente i valori in campo. Matteo Baiocco, due volte Campione Italiano Superbike (2011-2012), al rientro dopo una stagione nel Campionato Superbike Inglese, si è aggiudicato la pole provvisoria. Il pilota del team Grandi Corse su Ducati ha firmato il miglior crono (2’01.379), davanti a Norino Brignola (BMW), Federico Sandi (Aprilia), Matteo Gabrielli (Aprilia) e Alessandro Polita (BMW). Sesto Ivan Goi (Ducati), rallentato da un problema elettrico, mentre il due volte Campione del Mondo, Manuel Poggiali (Ducati), ha chiuso solo diciannovesimo per un problema al cambio.

Grande interesse anche per i giovanissimi della PreMoto3, la classe aperta ai ragazzi dai 13 ai 15 anni, che da quest’anno è entrata nel format del CIV. Due turni, uno di libere e uno di qualifiche, per prendere confidenza con la tecnica e impegnativa pista del Mugello. Kevin Zannoni, il 14enni del team RMU, ha firmato il miglior tempo della categoria 125 2T (2’16.494) davanti a Luca Pasqualotto (Honda), Tony Arbolino (Honda). In testa alla classifica 250 4T il tredicenne Stefano Nepa (2’18.179) su RMU, davanti a Bruno Ieraci (RMU) e Jacopo Facco (Metrakit).

Nella Supersport l’uomo da battere è Stefano Cruciani, campione in carica. Gli sfidanti non mancano ed oggi si è aggiudicato la pole provvisoria Luca Oppedisano su Kawasaki (2’01.504), seguono attaccatissimi Diego Giugovaz su Honda e Mattia Cassani su Yamaha.

Domani si torna in pista con il primo turno di qualifiche per la Sportproduction e i trofei National e E&E Honda ed il secondo turno di qualifiche, fondamentali per la griglia di gara1 in programma a partire dalle 14:15 con la Moto3. Scatterà alle 15:00 la Superbike, a seguire Supersport (ore 15:45) e si chiude con PreMoto3 (ore 16:30).

::CIV - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
CIV - Prime qualificheTeam RMU Racing
Notizia successiva
CIV - Risultati gara 1 Superbike Mugello