Venerdì 26 Aprile 2024 Home 
Al via il nuovo Trofeo RR Cup [09-04-14 20:57 by staff GoNBike.com] 

MISANO WORLD CIRCUIT MARCO SIMONCELLI
COPPA ITALIA VELOCITA’

MISANO 11-13 APRILE

Comunicato stampa

AL VIA IL NUOVO TROFEO RR CUP

A Misano questo week end la prima prova
Come ampiamente annunciato nei mesi scorsi, da quest’anno la moto velocità si arricchisce di un nuovo trofeo, l’RR Cup (Racing Riders Cup), targato ancora una volta Daniele Alessandrini, il promoter romano che ha avuto il merito di lanciare negli ultimi anni, manifestazioni motociclistiche che hanno sempre riscosso enorme successo. E, scorrendo gli elenchi degli iscritti, pare che il vulcanico presidente del moto club Motolampeggio abbia fatto ancora una volta centro. Infatti sia nella classe 600 che nella 1000 le griglie sono quasi al completo, anche se per la gara di Misano ci sono disponibili alcune wild card in entrambe le categorie.
Il Trofeo RR Cup, è la vera novità 2014 dell’intero panorama della velocità nazionale e possiamo dire che sia l’evoluzione del Trofeo Italiano Amatori, infatti sono molti i piloti che dopo essersi messi in evidenza e cresciuti agonisticamente fra gli Amatori, hanno deciso di accedere al più competitivo RR Cup, che mantiene alcune caratteristiche che hanno fatto la fortuna del predecessore, come per esempio la soglia di sbarramento dei tempi che in questo caso è molto più bassa 1’58.00 per la classe 600 e 1’57.00 per la classe 1000, con possibilità di un ulteriore secondo di tolleranza (tali crono si riferiscono al Mugello).
La scelta di inserire nel regolamento tempi di sbarramento vuole evitare che fra gli iscritti possano esserci piloti di grande esperienza che stravolgano le caratteristiche di equilibrio del trofeo. I piloti hanno così la garanzia di partecipare a un campionato equilibrato, ma al tempo stesso qualificato tanto che sono previste anche le warm up la domenica mattina.
Anche il Trofeo RR Cup è inserito nel contesto della Coppa Italia FMI e dopo Misano farà tappa a Vallelunga, Mugello, Imola e ancora Mugello.
Confermata la scelta già annunciata del monogomma Metzeler per la classe 600 con in più la novità di poter scegliere le misure del posteriore tra il 180/55 oppure 180/60 in mescola K1 o K2 e monogomma Pirelli per la classe 1000 con la possibilità di poter scegliere le misure del posteriore, 200/55 in mescola SC1 o 190/55 in mescola SC2. La scelta che va nella direzione di assicurare a tutti i partecipanti equilibrio assoluto ed i pneumatici più performanti che si possano trovare liberamente sul mercato.
Impossibile fare pronostici, anche perché in questo trofeo sono confluiti nuovi forti piloti provenienti da altre competizioni e questo fa si che l’incertezza regni sovrana e solo la pista, come sempre, dirà chi è il migliore.

Il programma di questa prima prova si aprirà venerdì 11 aprile con le verifiche tecniche e le prove libere, poi sabato alle 11,55 e 17,20 i due turni cronometrati della classe 1000, mentre la 600 scenderà in pista alle 12,45 e alle 18,10. Le gare valide per il titolo si svolgeranno entrambe domenica, per prima scenderà in pista la 600 alle 15,40 la 600 e a seguire la 1000.

::RR Cup Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Stagione 2014 del Dorodi Racing Team
Notizia successiva
Michelin Power Cup - Partenza a Misano