Giovedì 18 Aprile 2024 Home 
Trofeo Amatori - Prima gara a Misano [10-04-14 20:45 by staff GoNBike.com] 

Parte dal Misano Word Circuit Marco Simoncelli
Il Trofeo Italiano Amatori 2014 (decima edizione)
Classi Base e Avanzata cilindrata 600 e 1000

Misano – Parte questo finesettimana dal circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico l’edizione 2014 del Trofeo Italiano Amatori, il campionato non professionistico più longevo in assoluto, spegne infatti quest’anno ben dieci candeline. Un trofeo che ha riscosso in tutte le edizioni sempre un grande successo, soprattutto grazie all’intuizione Daniele Alessandrini che lo ha ideato e seguito in tutti questi anni. Alla base di questo successo l’idea di un torneo più equilibrato possibile, nel quale all’inizio tutti partono alla pari, poi ovviamente, durante la stagione, le qualità emergono e fanno la differenza, ma questo è il sale di ogni competizione.

In questi dieci anni sono stati oltre mille i piloti che hanno dato sfogo alla loro passione grazie al Trofeo Italiano Amatori. Alcuni hanno poi deciso di passare a categorie superiori, altri sono rimasti in questa classe, altri ancora hanno smesso dopo una o due stagioni, ma tutti hanno sempre riconosciuto di essere partiti alla pari e di aver partecipato a un torneo perfettamente organizzato sotto tutti gli aspetti.
“Il nostro trofeo, dichiara Alessandrini, è l'unico in Italia a fare questa suddivisione dei piloti, l’obbiettivo è quello di far partire tutti ad armi pari e farli divertire tra di loro dal primo all’ultimo. Resta inteso che non possiamo e non vogliamo vietare i miglioramenti dei piloti che sicuramente tutti faranno durante la stagione, molti scendendo sotto i tempi limite imposti al momento della iscrizione (e questo soprattutto nella classe Base) ma va benissimo così! Il miglioramento è uno dei nostri obiettivi.”

Questa edizione vede la divisione in due categorie la Base e la Avanzata entrambe a sua volta divise nella cilindrata 600 e 1000. Tutte utilizzeranno il monogomma Metzeler Racetec Interact K1, già dimostratosi di grande affidabilità, inoltre questo è un grande vantaggio per i piloti, sia sotto l’aspetto sportivo che economico.

Il trofeo si distingue anche per l’interessante montepremi sia di gara che finale e per le numerose classifiche speciali di ogni categoria che permettono ai piloti di mettersi comunque in evidenza, anche se non sono i migliori in assoluto.

Fare pronostici è sempre difficile soprattutto nella classe Base dove in tanti sono alla prima esperienza nel mondo delle competizioni, mentre nella Avanzata ci sono piloti che si sono già messi in evidenza nelle passate stagioni come il senese Francesco Varanese e l’altoatesina Ilenia Faeckl nella 600 e il marchigiano Fabrizio Fiorucci nella 1000, secondo della base nel 2013.

Da evidenziare che tutte le gare si svolgono su circuiti internazionali come Misano, Imola, Mugello e Vallelunga e fanno parte della Coppa Italia FMI.

Il programma di questa prima prova si aprirà venerdì 11 con le verifiche tecniche e le prove libere. Sabato i doppi turni cronometrati, uno alla mattina e l’altro nel pomeriggio; mentre le gare della categoria Avanzata si svolgeranno alle 12.00 la 600 e alle 12,40 la 1000, quella della Base partiranno alle 17.00 la 600 e a seguire la 1000.

::Trofeo Italiano Amatori - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Michelin Power Cup - Partenza a Misano
Notizia successiva
Coppa Italia - Al via da Misano Adriatico