Giovedì 28 Marzo 2024 Home 
CIV - In pista a Imola [04-06-14 20:01 by staff GoNBike.com] 

Il CIV in pista a Imola per il terzo appuntamento stagionale

Il Campionato Italiano Velocità farà tappa questo fine settimana sullo storico circuito di Imola per il round 5-6. Con il terzo appuntamento stagionale, il campionato tricolore arriva al giro di boa ed è tempo di primi bilanci, anche se l’alto livello dei piloti in pista ci ha abituato a gare combattute sino all’ultima curva, con costanti ribaltamenti e colpi di scena.

Forte di tre vittorie su quattro gare, Matteo Baiocco è già in fuga nel Campionato Italiano Superbike con 26 punti di vantaggio su Ivan Goi e 38 su Alex Polita. Il leader del tricolore è stato il pilota più costante di questo inizio stagione e questo fine settimana Baiocco cercherà ancora una volta di arginare gli attacchi di Goi e Polita. In sella ad una Ducati gommata Pirelli, il pilota di Osimano dovrà vedersela anche con Perotti, due volte sul podio a Vallelunga e quarto in Campionato. Imola sarà un’occasione di riscatto anche per l’Aprilia, che dopo due quarti posti a Vallelunga, punta al podio con Kevin Calia.

Con quattro vincitori diversi in quattro gare disputate, il tricolore Moto3 si conferma una classe molto combattuta con un esito incerto sino all’ultima curva. Dopo aver conquistato la prima vittoria in Moto3 sulla pista di casa, il romano Simone Mazzola (FTR) arriva a Imola in testa al campionato, ma per mantenere la tabella tricolore non dovrà commettere errori. Dalla Porta (Peugeot) e Bezzecchi (Honda) rinnovano la sfida, ma anche Pagliani, Casadei, Valtulini e Gabellini saranno della partita.

La classe Supersport si è confermata molto spettacolare anche a Vallelunga e c’è grande attesa per il quinto e sesto round. Dopo aver conquistato la prima vittoria stagionale, riuscirà Nicola Morrentino (Yamaha), appena 20enne, a ripetersi sulla tecnica pista del Santerno? Sicuramente dovrà vedersela con Diego Giugozav (Honda), 42 anni, che ha dato del filo da torcere ai giovani piloti della 600SS ed oggi è in testa alla classifica.

Cresce l’attenzione anche per la PreMoto3, la classe riservata ai giovanissimi under 15, che continua a regalare grandissime emozioni. Con la doppietta a Vallelunga, Tony Arbolino (Honda) ha messo una prima ipoteca sul titolo 125 2T con 22 punti di vantaggio su Celestino Vietti Ramus e 37 sul compagno di squadra Kevin Sabatucci, ma il pilota del Team SIC58, sa che il campionato è ancora lungo e che nessuno gli farà sconti. Nella 250 2T, invece, il dodicenne Stefano Nepa (RMU) è il nuovo leader del tricolore grazie alla bella vittoria sulla pista capitolina.

Con due vittorie su due, il quattordicenne Yari Montella (Kawasaki) si è messo in evidenza nella Sportproduction e a merito guida la classifica della 250 4T, mentre in testa a quella della 125 2T c’è Daniele Scagnetti (Aprilia).

Ci sarà da divertirsi dunque, in pista e fuori, con tanti appuntamenti all’insegna dello sport, ma anche della mobilità sostenibile e della solidarietà. Continua infatti l’iniziativa ViaggiaInsieme: chiunque arriverà a Imola in carpooling contribuirà a ridurre l’impatto ambientale delle gare e, allo stesso tempo, scoprirà interessanti vantaggi per godersi ancora di più lo spettacolo in pista ( http://federmoto.viaggiainsieme.it/ ).

Da segnalare anche la conferenza che si terrà sabato alle 12:00 con Riders4Riders, la onlus fondata nel 2010 da piloti ed appassionati delle due ruote con la finalità di raccogliere fondi per assistere i piloti gravemente infortunati e di sostenere la ricerca per la cura delle mielolesioni.

Programma round 5-6 Autodromo Enzo e Dino Ferrari
Si scaldano i motori al venerdì mattina con le prove libere, prime qualifiche nel pomeriggio. Sabato mattina: secondo turno di qualifiche e, dalle 14.15 gara1 delle 4 classi al via quest'anno: Moto3 (14:15), Superbike (15:05), Supersport (15:55) e PreMoto3 (16:45). Domenica mattina scatteranno i piloti del National Trophy 1000 (10:20) e 600 (11.05), del Trofeo Honda (11:50) e della Sportproduction (12:35). Gran finale al pomeriggio con le griglie di gara 2 di Moto3 (14:00), Superbike (15:00), SS (16:00) e Premoto3 (17:00).

Biglietti
Venerdì: ingresso gratuito. Sabato: Paddock 10 euro (tesserati FMI 5 euro) Domenica: Paddock 10 euro (tesserati FMI 5 euro) Abbonamento sabato + domenica: Paddock 15 euro (tesserati FMI 10 euro
Tribune: A (Centrale) e D (Acque Minerali) accesso gratuito.

CIV in TV
AutoMotoTv (ch 148 Sky, visibile a tutti gli abbonati) proporrà live, al sabato e alla domenica, le gare di tutte le classi in programma. Sky Sport Motogp Hd (ch. 208) trasmetterà in diretta gara1 e gara2 della Moto3, mentre la Superbike e la Moto3 della domenica saranno protagoniste su Raisport in differita integrale. All’estero, consueta grande copertura su Motors tv che trasmetterà live in tutta Europa le otto gare di Imola. Infine, diretta streaming di tutte le classi, sia sabato che domenica, su Sportube.tv e sul nostro sito ufficiale Civ.tv.

::CIV - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Coppa Italia - Concluso il secondo round
Notizia successiva
CIV - Debutto per Omar Binancalana