Venerdì 19 Aprile 2024 Home 
RR Cup - Ultima prova al Mugello [02-10-14 19:59 by staff GoNBike.com] 

Andy Rossi (600) e Emanuel Vallazza (1000) i leader
Al Mugello l’epilogo della prima edizione della RR Cup
Lotta a due per il titolo della 600, serrata battaglia a quattro nella 1000

Con la quinta e ultima prova del Mugello che si correrà questo week end, giunge all’epilogo la prima edizione della RR Cup, il neonato trofeo organizzato dal promoter Daniele Alessandrini che è rappresentato la novità della stagione 2014 nella motovelocità nazionale.
Il campionato ha visto sfidarsi, sia nella classe 600 sia nella 1000, due interessanti gruppi di piloti che durante il campionato hanno notevolmente incrementato le loro performance, grazie anche alle elevate prestazioni delle gomme adottate che rappresentano il top della gamma Pirelli per la 1000 (Diablo Supercorsa) e Metzeler per la 600 (Racetec Interact).

Si giunge a questa ultima e decisiva prova con entrambe le classifiche assolute aperte e, se, nella cilindrata minore la lotta è ristretta a due piloti, Andy Rossi e Nicola Andolfatto, nella classe maggiore sono ben quattro i rider in grado di salire sul gradino più alto del podio: Emanuel Vallazza, Alessandro Rossi, Paolo Mauri e Marco Ferroni.

La classifica della 600 evidenzia la leadership del ventitreenne veronese Andy Rossi (Yamaha) che ha ben 850 punti nel carniere grazie a tre secondi posti e alla bella vittoria di Imola e un vantaggio di ben 150 lunghezze sul ventenne quasi concittadino Nicola Andolfatto (Yamaha). La lotta per il titolo come detto è ristretta solo a questi due piloti, infatti il terzo incomodo, il casertano Fabio Mottola, anch’egli su Yamaha, è a 520 punti un margine che gli concede solo la possibilità di lottare per i restanti due gradini del podio.

Ben diversa la situazione nella classe 1000 con quattro piloti che ancora possono guadagnarsi il titolo. Il favorito è il trentacinquenne altoatesino Emanuel Vallazza (Kawasaki) che deve amministrare oltre 170 punti di vantaggio sull’immediato inseguitore, il pesarese Alessandro Rossi (Kawasaki). Senza la scivolata nella gara 2 di Imola Vallazza avrebbe già il titolo in tasca, invece si dovrà difendere facendo anche i conti con i posti dell’infortunio riportato nella caduta. Terzo troviamo il dominatore dell’week-end di Imola Paolo Mauri (Ducati), fratello del più noto pilota della SBK del CIV Lorenzo. Mauri ha letteralmente dominato entrambe le gare sul circuito Enzo e Dino Ferrari e se non avesse saltato le prime due prove, oggi, visto come sono andate le cose e la supremazia espressa a Imola, avrebbe ottime possibilità di portare a casa il titolo; la matematica lascia spiragli aperti anche a Marco Ferroni (Kawasaki) fermo a 490 punti, in seguito allo zero riportato nell’ultima prova per un’innocua scivolata.
Gli ingredienti per assistere a una gara tirata e dall’esito incerto sui saliscendi del circuito toscano ci sono tutti.

La manifestazione che è parte integrante della Coppa Italia FMI si aprirà venerdì con le operazioni preliminari e le prove libere. Sabato i doppi turni che definiranno le griglie di partenza prenderanno il via alle 11,40 e 16,10 la classe 600 e alle 12.00 e 16,30 la classe 1000.
Domenica alle ore 9.00 i warm-up; Le gare che assegneranno i titoli 2014 partiranno alle 15,15 la 600 e alle 16,00 la 1000.

::RR Cup - Comunicato Stampa::





Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Trofeo Italiano Amatori - Ultimo round
Notizia successiva
Coppa Italia - Ultimo round al Mugello