Giovedì 28 Marzo 2024 Home 
CIV - Pirro trionfa nella Superbike [26-04-15 20:04 by staff GoNBike.com] 

Brillante risultato della squadra ufficiale Michelin nel 2° del CIV
Pirro riscatta la sfortuna e trionfa nella Superbike tricolore a Misano

Ivan Goi sale ancora sul podio, Barrier e Polita sono nella top ten

Dopo un avvio caratterizzato soprattutto dalla sfortuna, la squadra ufficiale Michelin raddrizza decisamente il primo week end della Superbike tricolore al Misano World Circuit.

Il secondo round del CIV si risolve infatti in una galoppata trionfale per Michele Pirro (Ducati – Barni Racing) che riscatta così la delusione per la mancata vittoria del sabato, sfumata a tre curve dal traguardo per un problema tecnico; sul terzo gradino del podio sale poi il campione in carica Ivan Goi, compagno di Pirro, autore di una strepitosa rimonta che gli consente di replicare il risultato del primo giorno.

Anche la classifica generale del campionato assume un assetto più definito con Goi secondo, ad un punto dalla vetta della graduatoria, e Pirro quarto, distanziato di appena otto lunghezze nonostante lo zero iniziale.

Rientrano agevolmente nella top ten della domenica, caratterizzata ancora dal cielo coperto ma da temperatura più elevata rispetto al primo giorno, anche Sylvain Barrier e Alex Polita, compagni di squadra nella GM Racing – Yamaha, rispettivamente sesto e settimo e dunque pronti a giocare il ruolo da protagonisti della top class tricolore a cui sono attesi.

Il racconto della gara si risolve in pochi ma significativi eventi: Pirro parte molto bene e capitalizza al meglio la sua pole position incrementando progressivamente ma con grande sicurezza il proprio margine di vantaggio sugli inseguitori. Il ventottenne campione pugliese gira per metà gara sotto l’1’37” (suo sarà il miglior tempo di giornata, in 1’36”4) poi riduce leggermente l’andatura – ma continuando comunque a guadagnare – e conclude solitario, tra l’esultanza della squadra di Marco Barnabò, assiepata sul muretto dei box.

Mentre l’altro pilota ufficiale Michelin Gianluca Vizziello (BMW – MotoxRacing) è costretto presto al ritiro da problemi ai freni che rendono impossibile continuare la prova, Barrier e Polita sono costantemente protagonisti della bagarre che anima il gruppo degli inseguitori. Il transalpino bada soprattutto a terminare la prova dopo la sfortunata scivolata di sabato ma non manca di dimostrare tutto il suo valore mentre Polita riesce ad essere più incisivo dopo alcuni efficaci ritocchi alla geometria della sua YZF-R1M.

Ma è Goi ha disegnare un’inesorabile ed entusiasmante diagonale in ascesa nel tabellone delle posizioni: sulla pista che gli è meno congeniale, il mantovano naviga inizialmente ai margini della top ten poi prende sempre confidenza con la sua nuova Panigale R, si scatena, e, ben supportato dagli pneumatici, effettua una serie di spettacolari sorpassi agguantando una terza posizione che da un’idea ben precisa delle determinazione che lo anima.

“Il bilancio del fine settimana è decisamente positivo – commenta Piero Taramasso, responsabile competizione moto Michelin – nonostante la delusione per la mancata vittoria di Pirro nel round di sabato. Il netto successo di domenica ci da la dimensione del valore di questo pilota e delle potenzialità della squadra campione d’Italia. Goi ci ha entusiasmato con la sua prestazione, dimostrando di avere grandi margini di progresso, Barrier paga inevitabilmente lo scotto della mancanza di test ma sta velocemente recuperando mentre Polita, ugualmente al debutto con la nuova Yamaha, ha sfruttato al meglio il week end per trovare un buon equilibrio. In generale tutta la squadra ha compiuto progressi nel corso del fine settimana, le gomme si sono comportate molto bene, offrendo un rendimento costante fino alla conclusione delle gare. Da parte nostra abbiamo garantito ad ogni pilota soluzioni personalizzate in relazione alle singole esigenze ed alle moto utilizzate. Nel bilancio di grande soddisfazione rientrano anche la pole position ed il giro più veloce del sabato, prestazioni firmate da Pirro, che hanno anche migliorato il record della pista”.

Prossimo appuntamento con il CIV il 16 e 17 maggio a Vallelunga con il terzo e quarto round.

CIV 2015
Classe Superbike – 2° round – Misano World Circuit – 26 aprile 2015
1. M. Pirro (Ducati – Barni Racing); 2. A. Corradi (BMW) a 13”045; 3. I. Goi (Ducati – Barni Racing) a 16”338; … 6. S. Barrier (Yamaha – GM Racing) a 23.296; 7. A. Polita (Yamaha – GM Racing) a 24.328.
Rit.: G. Vizziello (BMW – MotoxRacing).
In campionato: 1. Andreozzi p. 33; 2. Goi p. 32; … 4. Pirro p. 25; … 6. Polita p. 19; 11. Barrier p. 10; … 13. Vizziello p. 7.





Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
National Trophy - Vincono Toti e Valia
Notizia successiva
CIV - Gare combattute per il 2° round