Venerdì 29 Marzo 2024 Home 
RR Cup - Risultati 3° round [29-06-15 08:49 by staff GoNBike.com] 

Terzo round della RR Cup 2015 al Misano World Circuit

L’impresa di Nicola Campedelli: torna dopo quattro anni e vince

Simoneschi consolida il primo posto nella classifica generale


Aveva un conto aperto con l'autodromo di Misano il trentaquattrenne mantovano Nicola Campedelli (BMW). Infatti proprio sul circuito romagnolo, esattamente quattro anni fa, aveva subito un gravissimo incidente. Tanti mesi passati negli ospedali e una lunga riabilitazione, poi un lunghissimo stop lontano dalle corse, ma sempre con la voglia di tornare, prima o poi, a misurarsi con l'adrenalina che solo la pista può regalare.

Da qui la scelta di prendere parte come wild card al terzo round della RR Cup 1000, una decisione ponderata dopo un'attenta valutazione delle caratteristiche del trofeo che vede gareggiare piloti esperti, su moto e pneumatici molto performanti.

"Avrei potuto tornare in pista in una categoria più tranquilla, ma volevo vedere se ero ancora in grado di lottare con i migliori come un tempo" ha dichiarato il vincitore: e così è stato. "Non disputerò altre gare, il mio riscatto l’ho avuto, oltretutto coronato da una splendida vittoria, ottenuta contro avversari fortissimi".

La gara si può dividere in due fasi, la prima che ha visto il vincitore di Vallelunga Cosimo Diviccaro (BMW) partire velocissimo dalla prima fila (così come hanno fatto tutti i migliori) e prendere subito in mano le redini della gara; il pugliese l’ha mantenuta saldamente per quattro giri, poi improvvisamente ha iniziato ad alzare i tempi a causa del problema agli avambracci che da tempo lo tormenta e in breve è stato superato, prima dal vincitore Campedelli e poi risucchiato anche da altri concorrenti, fino a chiudere la tribolata giornata in sesta posizione.

La parte della corsa con Diviccaro leader è stata molto lineare, infatti dietro il pugliese, ad ogni tornata seguivano in fila indiana Alessandro Simoneschi (partito dalla pole position, BMW), Campedelli e per tre giri l'altoatesino Harald Lantschner (Kawasaki), rilevato poi da Cristian Serri (BMW).

Poco prima della fine del quinto passaggio il gruppo di testa si ricompatta e Campedelli inanella il primo di una serie di giri veloci (suo il migliore di giornata, vicinissimo al limite dell’1’39”) che lo porta al comando della gara che non mollerà più fino alla bandiera a scacchi, dove precede di quasi quattro secondi Simoneschi che però incassa il massimo dei punti in palio, in quanto il vincitore, come di wild card, non partecipa al campionato.

Completa il podio Serri che incamera i primi punti della stagione, quarto chiude Giampiero Manzi e quinta una raggiante Letizia Marchetti, alla sua miglior prestazione nella RR Cup. Ovviamente Campedelli oltre alla vittoria assoluta si è aggiudicato anche la speciale classifica riservata alle wild card, dove ha precede Fulvio Faccetti e Luigi Scalzone. Fra gli under 30 il migliore è stato Simoneschi terminato davanti a Marco Ferroni e Manolo Fronteddu e infine negli over 30 Serri ha messo in fila Manzi e Marchetti.

In classifica generale Simoneschi ha preso il largo, forte dei 700 punti in carniere e precede Diviccaro a 360 e Tarizzo fermo a 330, in quanto assente a questo terzo rond.

Prossimo appuntamento con la RR Cup il 25 - 26 luglio al Misano World Circuit.

::RR Cup - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
National Trophy - Spedale e Valia dominano
Notizia successiva
Trofeo Amatori - Risultati 3° round