Sabato 27 Aprile 2024 Home 
RR Cup - Risultati Misano [05-06-16 18:09 by staff GoNBike.com] 

A Misano finalmente il sole per il terzo round del torneo per i più veloci

RR Cup: Marcheluzzo sotto la bandiera a scacchi, Manzi al top
Vanno a punti anche Terziani e Diviccaro, Manzi consolida il primo posto

Formula di successo la RR Cup classe 1000 non solo perché consente ai piloti più performanti del panorama velocistico nazionale di confrontarsi in un campionato organizzato secondo criteri di altissima professionalità ma anche perché riserva, ad ogni round, uno spettacolo sempre nuovo e di maggiore spessore tecnico.

Al Misano World Circuit, in condizioni meteo finalmente stabili, dopo una vigilia disturbata dalla pioggia e a dispetto di previsioni decisamente infauste, è stato il veneto Marco Marcheluzzo (Kawasaki) a salire sul gradino più alto del podio. Ma mentre per il ventottenne portacolori del Team KRT, iscritto come wild, si è trattato di un positivo test in vista di ulteriori impegni, ad incasellare il massimo punteggio è stato il pilota di casa Giampiero Manzi (BMW), secondo sotto la bandiera a scacchi. Il trentaduenne di San Giovanni in Persiceto ha dato il massimo davanti al pubblico di casa ed alla figlia Victoria, un batuffolo di grazia e dolcezza di appena sei mesi, che ha poi portato con sé anche sul podio.
Con la vittoria nella terza prova dell’edizione 2016, che segue quella della domenica di Vallelunga, Manzi sale a quota 660 nella classifica generale e incrementa il vantaggio su Cosimo Diviccaro (BMW, 520 punti) ed Alessio Terziani (Yamaha, 360). Ma il campionato è ancora lungo e con tanto equilibrio sulla scena c’è da ritenere che bisognerà attendere gli ultimi metri per parlare di verdetti.

La gara in terra romagnola si è disputata in condizioni ottimali, con il sole ed una temperatura gradevole. Ad imporre un’iniziale supremazia è stato il marchigiano Federico Sanchioni (Kawasaki) che, partito addirittura dalla terza fila, ha condotto per le prime due tornate. Poi il diciannovenne pilota della Coppa del Mondo Superstock 1000, iscritto come wild card dal Team Punto Moto Corse by Clas Italy in preparazione della tappa internazionale, ha preso il passo dell’allenamento, pur rimanendo nel gruppetto dei migliori.

Dal terzo al settimo giro il confronto ha vissuto la sua fase più spettacolare: prima si è affacciato al comando del gruppetto Manzi, poi Sanchioni è tornato in testa, poi ha preso decisamente in mano le redini della situazione Marcheluzzo. L’imprenditore padovano, storicamente tesserato con il M.C. Firenze, è stato perfettamente assecondato dalla sua ZX-10R, di cui sta curando lo sviluppo, ed ha concluso vittorioso, firmando anche il giro più veloce in 1’39”9, unico a scendere sotto il muro dei 100”.

Fino a che ha potuto, del quartetto che si è scambiato le posizioni di testa, dando vita ad uno spettacolo incandescente, ha fatto parte anche Alessio Terziani che, dopo la pole position del sabato, sperava in un diverso risultato. Ma il diciottenne milanese ha trovato condizioni completamente diverse da quelle delle qualificazioni e, dopo aver guidato per un po’ al limite, ha preferito evitare di rischiare una caduta dopo quella che, nel round domenicale di Vallelunga, lo ha già costretto ad incassare uno zero.

Manzi ha disputato una prova ad elastico: non ha mai perso il contatto con la prima posizione, ha tentato anche la fuga, poi è stato rimontato ed alla fine ha ragionato in termini di classifica.
Il terzo punteggio della RR Cup è andato così al pugliese Diviccaro che è stato sfortunato all’inizio quando un high-side di Valter Bartolini (GPM 2V), controllato peraltro con grande capacità dall’esperto campione imolese, gli ha fatto perdere il contatto con i primi. Il quarantenne barista di Barletta ha poi girato sugli stessi tempi dei primi, ha tentato anche il riaggancio ma, a quattro giri del termine una chiusura dell’anteriore, fortunatamente risolta senza danni, lo ha consigliato ad accontentarsi. Ora Diviccaro, dopo la trasferta “fuori casa”, attende tutti al Mugello, dove sa di essere molto competitivo.

Il prossimo appuntamento con la RR Cup 2016 è infatti in calendario per il 25 e 26 giugno proprio sulla pista toscana.

::RR Cup - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
CIV - Doppietta di Pirro in SBK
Notizia successiva
Trofeo Amatori - 2° round a Misano