Venerdì 29 Marzo 2024 Home 
RR Cup - Risultati 4° tappa [24-07-16 20:29 by staff GoNBike.com] 

RR Cup 2016 al Misano World Circuit per la quarta tappa, quinto round

Alla wild card Marchionni la gara, Manzi torna leader del trofeo
Con la pista che si asciugava le gomme hanno fatto la differenza

Va al marchigiano Fabio Marchionni (Yamaha), in gara come wild card, il quinto round della RR Cup 2016 che si è corso oggi a Misano su una pista estremamente difficile, visto che lo start è stato dato con asfalto ancora bagnato, anche se in quel momento alcuni tratti si stavano asciugando e quindi la scelta delle gomme è stata difficile e alla fine chi ha azzardato una formula mista, come appunto Marchionni, ha fatto quella giusta.
Si è assistito anche a una gara nella gara, infatti se per la vittoria assoluta è stata lotta serrata fra Marchionni e l’altra wild card Nicola Campedelli (BMW), la corsa ha vissuto momenti elettrizzanti fra l’ex capoclassifica del torneo Cosimo Diviccaro e il neoleader Giampiero Manzi, entrambi su BMW, che alla fine ha avuto la meglio sul rivale proprio nel finale per soli due decimi.

Come detto la gara è stata caratterizzata dalle brutte condizioni meteo, così come tutta la giornata dedicata a questo appuntamento della Coppa Italia, all’interno del cui programma è inserita anche la RR Cup, il trofeo organizzato dal promoter Daniele Alessandrini e riservato ai piloti dalle notevoli prestazioni agonistiche. E’ stata proprio questa situazione climatica non favorevole a convincere diverse wild card e, fra queste, il poleman Riccardo Russo e altre di spicco come Fabrizio Lai, Remo Castellarin e Giovanni Priulla a dare forfait al momento dello schieramento in griglia.

Al via, stacco perfetto di Alessio Terziani (Yamaha), unico presente in prima fila, ma bastano poche curve e il milanese viene rilevato da Campedelli che passa a condurre e chiude al comando il primo passaggio, davanti a Terziani, Diviccaro, Manzi e a un Ferroni in grande spolvero, mentre Marchionni, dopo una partenza non fulminea, a partire dal terzo giro, inizia a prendere ritmo e si porta sui battistrada, favorito in questo anche dalla scelta degli pneumatici, unico ad aver montato la slick posteriore e la rain all’anteriore.

Marchionni prosegue la rimonta e al settimo e penultimo giro segna il miglior crono della corsa e si porta alle spalle del battistrada Campedelli, dietro è serratissima la lotta per l’ultimo gradino del podio fra Diviccaro, ormai con le gomme agli sgoccioli, e Manzi che pur non in condizioni ottimali riesce ancora a guidare, anche se con estrema attenzione.
Si ci avvicina all’epilogo con una situazione molto fluida. Marchionni sferra l’attacco a Campedelli e passa decisamente in testa, il mantovano prova a reagire ma si rende conto di rischiare troppo e preferisce mantenere la piazza d’onore, Manzi prende la terza posizione ma Diviccaro non molla la presa, l’ultimo tentativo è all’uscita della penultima curva, con il barlettano che rischia tantissimo, ma è tutto inutile. Quinto chiude Ferroni che dopo la bella rimonta iniziale ha preferito evitare inutili rischi, pensando alla classifica generale che, anche se attardato, gli lascia ancora spazi.
Diviccaro si consola salendo sul gradino più alto del podio della speciale classifica riservata agli Over 35, dove precede Marco Para (Yamaha) e l’altoatesino Harald Lantschner (Kawasaki).
Da segnalare anche la bella prova dell’esperto Valter Bartolini che, in sella alla sperimentale GPM due valvole, dopo essere scivolato al primo giro è riuscito a ripartire e a completare la gara davanti alla romana Letizia Marchetti (BMW)

Con questa vittoria Manzi passa al comando della classifica generale con 1010 punti davanti a Diviccaro a 970 e Ferroni a 640. Il campionato è ancora apertissimo grazie al gioco degli scarti, infatti ai fini del titolo valgono solo i migliori cinque risultati.

Prossimo appuntamento con la RR Cup il 28 agosto al Mugello.

::RR Cup - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
CIV - Moto3 da favola al Mugello
Notizia successiva
Trofeo Amatori - Risultati di Misano