Venerdì 26 Aprile 2024 Home 
Trofeo It. Amatori - Bronzini e Buttafarro [06-06-12 19:56 by staff GoNBike.com] 

I due piloti di velocità del Canavese impegnati nella cl. 600 Avanzata
Bronzini e Buttafarro in evidenza nel Trofeo Italiano Amatori
A Vallelunga Bronzini è giunto ad un passo dal podio

Avvio di stagione decisamente positivo per Fabio Buttafarro e Alessio Bronzini, i due piloti piemontesi che disputano il Trofeo Italiano Amatori di motovelocità nella classe 600 Avanzata.
Dopo le prime due prove del campionato nazionale espressamente concepito per i non-professionisti, il trentaquattrenne Bronzini, di Caselle Torinese, si trova infatti al quarto posto della classifica generale mentre il trentunenne Fabio Buttafarro, di Rivarolo (TO), occupa la nona posizione assoluta. Buttafarro, titolare della Effebi Design, che produce accessori per moto, è anche quarto nelle speciale classifica riservata alle moto Standard, ovvero strettamente di serie.
I due si sono conosciuti grazie alla passione comune per la moto e dall’amicizia è nato anche il team Cotton Bike Racing che cita scherzosamente la capigliatura di Alessio, riccioluta e vaporosa come il cotone.
Dopo la prima gara di “rodaggio”, a Misano, la coppia di piloti torinesi si è comportata molto brillantemente sul difficile tracciato di Vallelunga, alle porte di Roma. Nonostante la mancanza di esperienza (entrambi ci hanno girato per la prima volta in occasione della prova di trofeo 2011 e vi sono tornati a distanza di quasi un anno) Buttafarro e Bronzini si sono messi in evidenza fin dalle prove. Alessio, in sella ad una Yamaha R6, è partito con il secondo tempo; Fabio, con una Honda CBR – R, con il quarto. Buttafarro, che proviene dalla categoria 600 Base (di cui è stato vice-campione 2011) e si trova dunque a combattere con avversari più esperti, ha avuto un ottimo start ma ha perso poi qualche posizione, chiudendo al settimo posto. Bronzini invece ha faticato a prendere il ritmo nelle prime battute ma poi è andato in crescendo ed ha sfiorato il podio.
“Mi sentivo bene, se ci fossero stati altri due giri – afferma Alessio, che nella vita di tutti i giorni è imprenditore nell’azienda di famiglia di elettronica ed elettrotecnica – avrei sicuramente raggiunto il terzo e mi sarei potuto giocare il podio”.
Tra i due amici e compagni di team il clima è molto “leggero”, quasi goliardico (come nel resto del trofeo) anche se poi quando si scende in pista fanno tutti terribilmente sul serio: c’è in gioco un campionato “vero” e quando sulle migliori piste di tutta Italia si sfreccia ad oltre 240 chilometri orari non c’è spazio per gli scherzi.
Ma anche se a dominare sono gli sfottò del dopo-corsa, l’amicizia è molto solida come dimostra un fatto verificatosi lo scorso anno. Allenandosi a gennaio con la moto cross, Bronzini si è infortunato seriamente ad un ginocchio. Nonostante potesse attendere, ha anticipato al massimo l’intervento, si é affidato alle cure dello staff del Dottor Costa, e alla terza prova del trofeo (dopo aver partecipato già alla trasferta della seconda, sia pure da spettatore) è tornato in pista. “L’ho fatto perché avevamo deciso di affrontare la stagione insieme e non potevo lasciare i miei compagni di team da soli”! spiega Alessio, rivelando, oltre ad una passione smisurata per la moto velocità, anche un forte senso di “squadra”.
“La nostra attività è resa possibile anche grazie al sostegno che ci è garantito da un gruppo di sponsor, la maggior parte del quale sono espressione del territorio e che hanno condiviso la nostra scommessa. Grazie quindi a ITC SRL, Cortello Parrucchieri, Arc Batterie, Viglia Ron & Giorno Coello Assicurazioni, Punto Energia, Cotras, Norbiato Stazione Servizio e soprattutto alla Dottor moto per la preparazione dei motori e ERS di Eugenio Meini e Dieffe Racing di Diego Calderaro che ci hanno assistito nel week end di gara e che saranno con noi per le prossime tappe”.

Ora il Trofeo Italiano Amatori si sposta in Toscana, per la terza prova, in calendario il 16 e 17 giugno al Mugello

::Trofeo Italiano Amatori - Comunicato Stampa::




Visualizza tutte le newsArchivio Cerca un termine nelle newsCerca Leggi le news più recentiPiù recenti   Versione stampabileStampa 
Notizia precedente
Michelin Power Cup - Programma gara Mugello
Notizia successiva
Trofeo Italiano Amatori - Il Team Briamo